Cosa facciamo

Se sei arrivato sino alla seconda pagina di questo sito ti porgo i più sentiti complimenti per la curiosità dimostrata - segno distintivo e inequivocabile di spiccata propensione al miglioramento e alla crescita personale.

Come accennato nell’Home Page diamo una breve definizione di Metacognizione al fine di fornire un’idea di cosa facciamo:

La Metacognizione rappresenta la consapevolezza da parte di un individuo delle proprie capacità e dei propri processi cognitivi accanto a strumenti di controllo e intervento sugli stessi

Gli studi in questo ambito si occupano in prima battuta di ricercare, identificare ed estrapolare quelli che sono i meccanismi alla base del proprio e altrui processo cognitivo, ovvero:

Come funziona l’apprendimento, l’acquisizione di nuove conoscenze e lo sviluppo di maggiori capacità mentali!

In seconda battuta la Metacognizione è volta a sviluppare strategie che, sulla base delle conoscenze acquisite nella prima fase, garantiscono uno straordinario miglioramento del proprio processo cognitivo, ovvero:

Come fare per aumentare il potenziale ed i propri risultati!

Smart Brain parte dalla Metacognizione e approfondisce e sviluppa, con “approccio Smart” orientato al risultato e anni di studio e sperimentazione, due nuove tematiche chiave: Comunicazione Efficace e Pianificazione Strategica e Goal Mapping.

Esiste, in Italia, una certa distonia tra il bel proposito di voler consentire a chiunque di acquisire tali strumenti ed il costo medio da affrontare per accedervi. 

Smart Brain nasce dalla ferma convinzione che quanto insegnato possa migliorare la vita delle persone e che sia un dovere quello di consentire a chiunque di beneficiarne.

L’idea prende il via nel 2013 tramite collaborazioni con associazioni culturali e di volontariato, a Milano.

Nel giro di poco, inevitabilmente potremmo dire, l’eco di ciò che facciamo viene ascoltato da chi ritiene che tale idea debba essere diffusa su larga scala. Ci viene proposto di avviare un Progetto di ricerca e sperimentazione presso il NECST Lab del Politecnico di Milano.

In parallelo continua la nostra attività di divulgazione autonoma in forma gratuita o a cifre talmente accessibili che ,da tutta Italia (sin dalla lontana Sicilia!), i nostri corsisti raggiungono Milano, chi in aereo, chi in treno, chi addirittura in pellegrinaggio, per prender parte ai nostri seminari.

Nel 2017 parte la collaborazione con il Politecnico di Milano all'interno del Progetto di Didattica Innovativa PEoPLe@DEIB  che avvicina ancor più Smart Brain alla sua Mission.

Nel 2018 la collaborazione con il Politecnico di Milano si estende ancora con la partecipazione al Progetto di Didattica Innovativa Passion in Action.

Il manuale utente mentale che Smart Brain offre si compone di tre parti di cui trovate il dettaglio nella sezione Corsi: